• ORARIO DI APERTURA 10:00-14:00 / 16:00-20:00 - Domenica e Lunedi CHIUSO
  • telefono 06 82000139
  • ORARIO DI APERTURA 10:00-14:00 / 16:00-20:00 - Domenica e Lunedi CHIUSO
  • telefono 06 82000139
  • newsletter

Cucine per disabili e anziani: Utility System Scavolini

Innovativo sistema di elementi che riesce a trasformare una cucina in uno spazio pienamente accessibile anche a disabili.

Il primo sistema di elementi per cucine ad elevata accessibilità

Utility System Scavolini è un innovativo sistema di elementi che riesce a trasformare una cucina (senza comprometterne l’estetica) in uno spazio pienamente accessibile anche a disabili, portatori di handicap, anziani o persone in difficoltà a causa delle ridotte possibilità di azione e movimento.

Cucine per disabili e anziani: Utility System Scavolini

Prodotto per la prima volta industrialmente da Scavolini, sul progetto originale degli architetti Renzo Baldanello e Bernardino Pittino, è un sistema unico nel settore per funzionalità e completezza e offre a tutti coloro che hanno impedimenti la possibilità di svolgere nell'ambiente cucina le più comuni attività. Riducendo barriere e favorendo lo sviluppo di una maggiore autonomia.

Il progetto: Origini e sviluppo di una cucina ergonomica

Il progetto, nato nel 1998 sulla scia di un concorso promosso a Pesaro dalla Fondazione Don Gaudiano (un concorso che intendeva avvicinare la realtà di una produzione industriale alla problematica sociale della disabilità, con la ricerca di nuove soluzioni), ha visto Scavolini accogliere prima l’invito di realizzare, sul progetto vincitore del concorso, il prototipo di una cucina per disabili, e poi l’idea di sviluppare un vero e proprio sistema di elementi per disabili, applicabile ad ogni cucina. La produzione del sistema trova immediata verifica ed entusiastico consenso nel 2001, quando l’Ospedale Niguarda di Milano, nella persona della Dottoressa Tiziana Radaelli, richiede a Scavolini di elaborare cinque zone cucina destinate alla sua nuovissima Unità Spinale in costruzione, messe a punto in collaborazione con l’Architetto Rosanna Gerini, progettista della nuova struttura: una sede di assistenza e recupero di pazienti con lesioni invalidanti, attrezzata di tutto, e dotata di spazi cucina Utility per la riabilitazione alla vita di ogni giorno.

Caratteristiche principali del Utility System:

  • 1. Personalizzazione: I moduli del sistema possono essere personalizzati in base allo spazio disponibile e alle esigenze dell'utente, permettendo di creare composizioni adatte a diverse dimensioni di stanze e usi.
  • 2. Materiali di alta qualità: Scavolini è noto per l'uso di materiali robusti e durevoli, combinando legni, metalli e finiture che garantiscono resistenza e un'estetica piacevole.
  • 3. Modularità: Il sistema include mensole, barre attrezzate, contenitori e ganci, facilmente configurabili e riadattabili.
  • 4. Semplicità di utilizzo: Il design è pensato per migliorare l’accessibilità degli oggetti di uso quotidiano, rendendo l'ambiente più ordinato e funzionale.
  • 5. Design integrato: Il sistema si inserisce armoniosamente sia nelle cucine che nei bagni, grazie a linee pulite e finiture che si sposano con gli altri elementi d’arredo.

Il sistema UTILITY è applicabile a tutte le cucine Scavolini in produzione, permettendo ad utenti e familiari anche un’ampia e libera scelta del modello di cucina più congeniale alle proprie esigenze di gusto e arredo.

Per prendere un appuntamento per progettare e scegliere la tua cucina puoi farlo sia dalla pagina contatti oppure chiamando il numero 06.82.00.01.39

« torna all'elenco news

© Tutti i diritti riservati N2AA s.r.l
Via Maria Bice Valori 31/37 - 00137 Roma (RM)
Tel. 06 82.00.01.39
info@centrocucineroma.it
P.IVA 01097721003